Progetto Lettura

Anche la nostra la scuola aderisce

al Maggio dei libri

Evento Web 25 e 26 maggio 2020

#ancheadistanzaleggoperte

Per la nostra scuola il Maggio dei libri è sempre stato un appuntamento irrinunciabile: ogni anno venivano organizzati laboratori in cui i bambini più grandi leggevano per quelli delle classi prime e della Scuola dell'infanzia guidandoli nella realizzazione di piccole idee creative.

Purtroppo quest'anno la chiusura delle scuole ha reso impossibile effettuare le attività in presenza, ma la voglia di scoprire nuovi modi e nuovi spazi per sentirci più vicini anche attraverso la lettura, ci ha spinto a rimodulare i nostri progetti.

E allora?

Tecniche antiche ci hanno ispirato!

Abbiamo riscoperto il Kamishibai o Teatro di carta: un’antica tecnica di narrazione nata in Giappone ad opera di monaci buddisti nel XII secolo. All'interno di un teatrino, nel nostro caso realizzato in cartone (riciclato!), vengono inserite delle tavole su cui, dal lato rivolto verso lo spettatore, vengono incollati i disegni in sequenza della storia, mentre dal lato rivolto verso il narratore può essere incollato il testo da leggere corrispondente all'immagine.

Il narratore legge e, una alla volta, fa scorrere le tavole, creando una sorta di rapporto magico fra il narratore e chi ascolta la storia.

I ragazzi delle classi quinte si sono così trasformati in moderni cantastorie per i compagni più piccoli raggiungendoli attraverso i vari gruppi social e le piattaforme scolastiche utilizzate per la didattica a distanza: hanno attualizzato e digitalizzato le tavole dei loro Kamishibai e trasformato il lavoro fatto nel corso dell’anno scolastico in due piccoli filmati:

• “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa” per gli amici più grandi, un testo di Luis Sepúlveda, un autore che nel corso della sua vita si è sempre battuto per la difesa dell’ambiente e che lascia un vuoto enorme in tutti noi e
  • “La cresta di Dragofià” per i bimbi più piccoli, un testo di Roberto Piumini, per scoprire l'importanza di quello che, a prima vista, può sembrare brutto e inutile.

Speriamo che la visione dei filmati possa essere gradita a tutti!

INCONTRIAMOCI SUL WEB

25 maggio - “La cresta di Dragofià”

26 maggio - “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.15/12/2018