Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA

Si informano Docenti e personale ATA titolari di caselle di posta elettronica su dominio “@posta.istruzione.it”, che la Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica sta predisponendo un nuovo sistema di posta elettronica più moderno, più semplice, più sicuro, pertanto si forniscono le seguenti indicazioni:

-le nuove caselle saranno gradualmente create a partire dal 23 ottobre e gli intestatari: il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);

-nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset: 1) nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password; 2)sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw; 3) rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.

-il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;

-il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;

-nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia: 1)nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password; 2)sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023); 3)rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.